Il nostro impegno è la tua sicurezza
Offrire servizi e prodotti assicurativi per rispondere in modo concreto al bisogno di protezione della persona e del patrimonio in ogni fase della vita dei nostri clienti: questo è il nostro obiettivo.
Puoi trovare i nostri prodotti e servizi assicurativi presso le filiali di UniCredit dove consulenti specializzati nel settore assicurativo ti potranno consigliare in base alle tue esigenze.
Trova la filiale a te più vicina.
Solvency II è un regime di vigilanza prudenziale che ha l’obiettivo di proteggere gli assicurati riducendo le probabilità di fallimento della Compagnia.
In pratica, l’impresa verifica nel continuo di essere sufficientemente capitalizzata e a tal proposito calcola il livello di capitale che consente alla Compagnia di assorbire significative perdite inattese e fornire una ragionevole certezza ai suoi assicurati di far fronte agli impegni presi.
Contemporaneamente vengono calcolati i capitali che ha a disposizione la Compagnia.
Il rapporto tra questi due dati permette di indicare quanto è solvibile l’impresa di assicurazione.
A fine 2023 il Requisito Patrimoniale di Solvibilità (SCR) è pari a 240.778 migliaia di euro e il Requisito Patrimoniale Minimo (MCR) a 108.350 migliaia di euro.
L’importo ammissibile dei Fondi Propri a copertura è pari a 995.583 migliaia di euro, totalmente classificabili in Tier I; questi dati determinano un Solvency Ratio (SR) del 413,49%.
La Direttiva 2009/138/EC (cosiddetta Direttiva “Solvency II”) e il Regolamento Delegato 2015/35 hanno introdotto per le compagnie di assicurazione, l’obbligo di pubblicare una Relazione relativa alla solvibilità e alla condizione finanziaria.
Essa, così come previsto dal Regolamento Delegato menzionato, si compone di 5 sezioni:
SEZIONE A
Attività e risultati”, che rappresenta una sorta di presentazione della Compagnia, nonché dei propri risultati assicurativi e finanziari
SEZIONE B
“Sistema di Governance”, che descrive il modo in cui la Compagnia è “governata”, in particolare con un focus su Alta Direzione e Funzioni Fondamentali
SEZIONE C
“Profilo di rischio”, che descrive i rischi a cui la Compagnia risulta esposta
SEZIONE D
“Valutazione ai fini di solvibilità”, in cui è esposto, in termini di criteri valutativi e di valori, il bilancio a valori correnti della Compagnia, che rappresenta il punto di partenza per il calcolo dei Fondi Propri della Compagnia
SEZIONE E
“Gestione del capitale”, che descrive la composizione e la gestione dei Fondi Propri della Compagnia, nonché il rapporto tra i Fondi Propri ammissibili a copertura dei rischi e il Requisito Patrimoniale di Solvibilità (cosiddetto “Solvency Ratio”, che rappresenta il livello di solidità della Compagnia a fronte dei rischi a cui è potenzialmente esposta). Con riferimento a quest’ultimo calcolo, sopra esposto, si evidenzia come la Compagnia risulti ben capitalizzata e solida.
A corredo di tale Relazione sono infine presenti le informazioni di tipo quantitativo (cosiddetti “QRT”) nonché la Relazione della Società di revisione.