GLOSSARIO



A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Aderente

La persona fisica o giuridica che ha sottoscritto un contratto e ha aderito alla copertura assicurativa offerta da CNP Vita.

Anno assicurativo

E' il periodo calcolato in anni interi a partire dal giorno di decorrenza del contratto.

Appendice

Documento cartaceo, parte integrante del contratto, che viene emesso, unitamente o in seguito a questo, per modificarne alcuni aspetti in ogni caso concordati tra la società ed il contraente.

Benchmark

Parametro oggettivo di mercato comparabile, in termini di composizione e di rischiosità, agli obiettivi di investimento attribuiti alla gestione di un fondo ed a cui si può fare riferimento per confrontarne il risultato di gestione. Tale indice, in quanto teorico, non è gravato da costi.

Beneficiario

La persona fisica o giuridica designata in polizza dal contraente, che più coincidere o no con il contraente stesso e con l'assicurato, e che riceve la prestazione prevista dal contratto quando si verifica l'evento assicurato.

Beneficiario della rivalutazione annua

La persona fisica o giuridica designata dal contraente a ricevere la prestazione in corso di validità del contratto. Beneficiario e contraente possono coincidere.

Bonus

Il valore, espresso in denaro o in quote di fondi, riconosciuto da CNP Vita al contraente sotto forma di maggiorazione del capitale assicurato, secondo le condizioni e le misure prefissate dal contratto.

Capitale assicurato

La somma di denaro che viene riscossa dal beneficiario alla scadenza o al decesso dell'assicurato. Più anche essere riscossa dal contraente sotto forma di riscatto, con l'applicazione di penali qualora siano previste dalle condizioni contrattuali della polizza.

Capitale in caso di decesso

E' il capitale che viene pagato ai beneficiari in caso di decesso dell'assicurato nel corso della durata del contratto.

Capitale investito

La parte dell'importo versato dal contraente che viene investita da CNP Vita nel fondo interno ovvero in OICR secondo combinazioni libere o predefinite. Viene determinato come differenza tra il capitale nominale e i costi di caricamento, nonchè, ove presenti, gli altri costi applicati al momento del versamento.

Capitale maturato

Il capitale che l'assicurato ha il diritto di ricevere alla data di scadenza del contratto, ovvero alla data di riscatto prima della scadenza. Viene determinato in base alla valorizzazione del capitale investito in corrispondenza delle suddette date.

Capitale nominale

Corrisponde al premio versato per la sottoscrizione di fondi interni ovvero OICR secondo combinazioni libere o predefinite al netto delle spese di emissione e dei costi delle coperture assicurative.

Capitale residuo

Quella parte dell' importo finanziato che l 'assicurato deve ancora rimborsare, al netto degli interessi futuri.

Capitale rivalutato

E' il capitale che viene corrisposto alla scadenza del contratto, se l'assicurato è ancora in vita, oppure al suo decesso, se avviene prima della scadenza prevista.

Carenza

Periodo di tempo entro il quale la copertura assicurativa non viene garantita per l'evento assicurato (decesso). Qualora l'evento assicurato avvenga in tale periodo, CNP Vita non è tenuta a liquidare il capitale assicurato.

Caricamento

La parte del premio versata dal contraente destinata a coprire i costi di gestione di CNP Vita.

Categoria

La classe dove viene collocato il fondo di investimento a cui è collegata la polizza. La categoria viene definita sulla base dei fattori di rischio che la contraddistinguono, quali ad esempio la giurisdizione dell' emittente o la proporzione della componente azionaria.

Collocatore

Soggetto incaricato della vendita del prodotto assicurativo.

Combinazioni libere

Allocazione del capitale investito tra diversi fondi interni/OICR realizzata attraverso combinazioni libere degli stessi sulla base della scelta effettuata dall'investitore-contraente.

Commissioni di gestione applicata al fondo interno

Sono i compensi pagati a CNP Vita mediante addebito diretto sul patrimonio del fondo interno per remunerare l'attività di gestione. Calcolate quotidianamente e prelevate mensilmente, sono espresse su base annua.

Commissioni di gestione applicate sul rendimento della gestione separata

E' il valore che CNP Vita trattiene dal rendimento finanziario della gestione interna separata.

Conclusione del contratto

Il contratto si considera concluso a condizione che: Sia sottoscritto il modulo di polizza da parte del contraente e da parte dell'assicurato, se persona diversa; Sia pagato il premio.

CONSOB

Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, è un autorità amministrativa indipendente, la cui attività è rivolta alla tutela degli investitori, all'efficienza, alla trasparenza e allo sviluppo del mercato mobiliare Italiano.

Consolidamento

Consiste nel congelare le prestazioni che sono state rivalutate. In questo modo il capitale investito in una polizza può solo salire e mai scendere. Il consolidamento immunizza perciò l'assicurato da ogni rischio finanziario, eccetto quello inflativo.

Contraente

La persona fisica o giuridica che stipula il contratto di assicurazione e si impegna al versamento dei premi a CNP Vita. Il contraente può coincidere sia con l'assicurato sia con il beneficiario.

Contratto

Accordo con il quale CNP Vita si impegna a pagare una prestazione assicurativa in forma di capitale al verificarsi di un evento attinente alla vita dell'assicurato, mentre il contraente si impegna a pagare un premio prefissato.

Contributo

Indica l'importo che la persona fisica che sottoscrive un piano di previdenza complementare versa per il contratto assicurativo.

Contributo dedotto

E' la somma che viene sottratta alle imposte sul reddito nell'anno solare di versamento, diminuendone l'importo e che, per questo motivo, da luogo a tassazione in fase di erogazione delle prestazioni corrispondenti.

Contributo non dedotto

E' la somma che non viene sottratta alle imposte e che, in quanto già tassata con imposta sostitutiva, non da luogo ad alcuna tassazione in fase di erogazione delle prestazioni corrispondenti.

Controvalore delle quote

E' l'importo che si calcola moltiplicando il valore di una quota per il numero delle quote che il contraente possiede ad una determinata data.

Copertura

La garanzia assicurativa generata dal versamento del premio. La copertura inizia a operare dalla data di decorrenza del contratto, salvo periodi di carenza.

Costi delle coperture assicurative

Sono i costi sostenuti a fronte delle coperture assicurative offerte dal contratto, calcolati sulla base del rischio assunto dall'assicuratore.

Costi di caricamento

La parte del premio versata dall'investitore-contraente destinata a coprire i costi commerciali e amministrativi di CNP Vita.

Costo di switch

Il costo a carico del contraente nel caso in cui questi richieda il trasferimento di parte o di tutte le quote detenute, in base al contratto, ad altro fondo secondo quanto stabilito dalle condizioni contrattuali.

Data di decorrenza

E' la data in cui la polizza assicurativa ha effettiva validità e viene indicata nel contratto.

Data di valorizzazione

Giorno lavorativo di riferimento per il calcolo del valore complessivo netto del fondo e conseguentemente del valore unitario della quota del fondo interno stesso.

Deducibilità fiscale (del premio versato)

La misura del premio versato alle forme pensionistiche che, secondo la normativa vigente, può essere detratta dal reddito imponibile nella dichiarazione annuale dei redditi.

Detraibilità fiscale (del premio versato)

La misura del premio versato per determinate tipologie di contratti e garanzie assicurative che secondo la normativa vigente può essere detratta dalle imposte sui redditi.

Dichiarazione di Buono Stato di Salute

E' il documento contenuto all'interno del modulo di polizza la cui sottoscrizione da parte del contraente/assicurato costituisce la condizione necessaria per la conclusione del contratto.

Differimento

Il periodo di tempo che intercorre tra la stipula del contratto e il momento in cui CNP Vita comincia a corrispondere il capitale o la rendita derivante dalla polizza.

Diritto di ripensamento (per i prodotti di previdenza)

Il diritto riconosciuto a colui che ha sottoscritto un piano pensionistico (aderente) di recedere dallo stesso entro 30 giorni dalla decorrenza.

Diritto proprio (del beneficiario)

Il diritto del beneficiario sulle prestazioni del contratto di assicurazione, acquisito per effetto della designazione effettuata dal contraente nel momento della sottoscrizione del contratto.

Durata del contratto

Periodo durante il quale il contratto è in vigore: l'assicurato cioè risulta coperto dalla polizza che ha stipulato.

Durata del pagamento dei premi

Periodo che intercorre fra la data di decorrenza del contratto di assicurazione e la scadenza del piano di versamento dei premi previsto dal contratto stesso.

Duration

La scadenza media dei pagamenti di un titolo obbligazionario. Essa è generalmente espressa in anni ed è una misura approssimativa della sensibilità del prezzo di un titolo obbligazionario a variazioni nei tassi di interesse.

Estratto conto annuale

E' il documento riassuntivo consegnato alla fine dell'anno all'assicurato con il riepilogo annuale dei dati relativi alla situazione del contratto di assicurazione.

Età assicurativa

Modalità utile a stabilire l'età dell'assicurato ai fini della determinazione del premio. Le frazioni di anno superiori a sei mesi vengono arrotondate per eccesso. Es: Assicurato 59 anni, 5 mesi e 29 giorni: età assicurativa 59 anni. Es: Assicurato 59 anni e 6 mesi: età assicurativa 60 anni.

Fascicolo informativo

La documentazione informativa che deve essere rilasciata al potenziale assicurato prima della stipula del contratto di assicurazione. Il fascicolo informativo è composto da: Scheda sintetica (per le polizze con partecipazione agli utili, unit-linked e index-linked); Nota informativa; Condizioni di assicurazione, comprensive del regolamento del fondo interno per le polizze unit-linked o del regolamento della gestione separata per le polizze rivalutabili; Glossario; Modulo di proposta.

Fase di accumulo (per i prodotti di Previdenza)

Periodo che intercorre tra la data di decorrenza del contratto e la data di accesso alle prestazioni pensionistiche, in cui l'aderente versa i contributi che, al netto dei costi, concorrono alla formazione del capitale che sarà poi utilizzato per l'erogazione della pensione.

Fase di erogazione (per i prodotti di Previdenza)

Periodo successivo alla fase di accumulo, durante il quale CNP UniCredit Vita S.p.A. eroga all'aderente le prestazioni pensionistiche.

Fondi assicurativi di investimento

La gamma dei fondi che CNP Vita offre al contraente per l'investimento dei premi.

Fondi comuni di investimento

Si tratta di investimenti collettivi nei quali confluiscono i risparmi di numerosi investitori al fine di cogliere le migliori opportunità di investimento tramite una diversificazione nei principali mercati azionari e obbligazionari, in base alla specializzazione del fondo.

Fondi di pertinenza

Si tratta dei fondi assicurativi di investimento scelti dal contraente ed ai quali il contratto è collegato.

Fondo interno

Rappresenta una tipologia di gestione degli investimenti interno ad una società in cui i premi investiti confluiscono nel patrimonio societario (quote azionarie). I premi, al netto dei costi, sono convertiti in quote, investite in azioni o obbligazioni.

Garanzia complementare (o accessoria)

La garanzia che copre il decesso dell'assicurato (puro rischio) abbinata obbligatoriamente o facoltativamente alla garanzia principale, come ad esempio, la garanzia complementare infortuni o la garanzia esonero pagamento premi in caso d'invalidità.

Garanzia famiglia

L'importo fissato dal contraente alla stipulazione del contratto che viene pagato da CNP Vita in caso di decesso anticipato dell'assicurato.

Garanzia principale

La garanzia prevista dal contratto in base alla quale CNP Vita si impegna a pagare la prestazione assicurata al beneficiario; ad essa possono essere abbinate altre garanzie che di conseguenza vengono definite complementari o accessorie.

Gestione interna separata

L'importo fissato dal contraente alla stipulazione del contratto che viene pagato da CNP Vita in caso di decesso anticipato dell'assicurato.

Giorno di valorizzazione

Il giorno lavorativo di riferimento per il calcolo del valore complessivo netto del fondo interno e conseguentemente del valore unitario della quota del fondo interno stesso.

Grado di rischio

L'indicatore sintetico qualitativo del profilo di rischio del fondo interno/OICR/linea/combinazione libera in termini di grado di variabilità dei rendimenti degli strumenti finanziari in cui è allocato il capitale investito. Il grado di rischio varia in una scala qualitativa tra: basso, medio-basso, medio, medio-alto, alto e molto alto.

Imposta sostitutiva

L'imposta applicata alle prestazioni che sostituisce quella sul reddito delle persone fisiche; gli importi ad essa assoggettati non rientrano più nel reddito imponibile e quindi non devono venire indicati nella dichiarazione dei redditi.

Indicatore sintetico dei costi

Indica di quanto si riduce ogni anno, per effetto dei costi prelevati dai contributi e dalle risorse gestite da CNP Vita, il potenziale tasso di rendimento della polizza rispetto a quello di un'ipotetica operazione non gravata da costi.

Infortunio

Si intende ogni evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna che produce lesioni fisiche obiettivamente constatabili.

Invalidità permanente

Danno fisico irreversibile e che condiziona per sempre la vita dell'assicurato, impedendogli qualsiasi attività lavorativa. Può essere causato da un infortunio o da una malattia.

Invalidità totale permanente

Invalidità permanente di grado pari o superiore al 60%, calcolata in base alla Tabella INAIL Percentuali Invalidità Permanente(D.P.R. 30-06-1965 n°1124 e successive modificazioni intervenute).

 

Investitore

Vedi alla voce è contraente.

Investment grade

Azioni o titoli azionari che possono garantire una qualità medio-alta degli investimenti e sono ritenuti particolarmente sicuri.

Ipotesi di rendimento

Rendimento finanziario ipotetico fissato dall'ISVAP per l'elaborazione dei progetti personalizzati da parte della società assicurativa.

IVASS (ex ISVAP)

Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni private e di interesse collettivo, che svolge funzioni di vigilanza nei confronti delle imprese di assicurazione sulla base delle linee di politica assicurativa determinate dal Governo. Il 1° gennaio 2013 l'IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni è succeduto in tutti i poteri, funzioni e competenze dell'ISVAP.

Liquidazione

Pagamento al beneficiario della prestazione dovuta al verificarsi dell'evento assicurato.

Malattia

Alterazione dello stato di salute non dipendente da infortunio.

Mercati regolamentati

Si intendono quelli iscritti dalla CONSOB nell'elenco previsto dall'art. 63, comma 2, ovvero nell'apposita sezione prevista dall'art. 67, comma 1, del D. Lgs. N. 58/98.

Modulo di proposta

E' il modulo sottoscritto dal contraente con il quale egli manifesta a CNP Vita la volontà di concludere il contratto di assicurazione in base alle caratteristiche ed alle condizioni in esso indicate.

Mutuo

Particolare tipologia di contratto che coinvolge due soggetti : da un lato abbiamo il mutuante, ossia colui che eroga una somma di denaro, dall'altra troviamo il mutuatario, cioè colui che si impegna a restiture la somma ricevuta secondo un piano di ammortamento predeterminato.

Nota informativa

Il documento redatto secondo le disposizioni dell'ISVAP che la società assicurativa deve consegnare al contraente prima della sottoscrizione del contratto di assicurazione. Contiene le informazioni relative alla società, al contratto stesso e alle caratteristiche assicurative e finanziarie della polizza.

OICR

Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, in cui sono comprese le società di gestione dei fondi comuni di investimento o SICAV, ovvero quei fondi di investimento che permettono di frazionare il rischio sui capitali investiti.

Opzione

La clausola presente nel contratto assicurativo che consente di convertire la formula pattuita inizialmente per l'erogazione della prestazione in una nuova. Ad esempio, l'opportunità di scegliere che il capitale liquidabile alla scadenza contrattuale sia convertito in una rendita vitalizia oppure, viceversa, di chiedere che la rendita vitalizia sia convertita in un capitale da pagare in una soluzione unica.

Orizzonte temporale di investimento

Periodo di tempo nel quale si valuta la bontà di un investimento. Viene espresso in termini di anni e determinato in relazione al grado di rischio, alla tipologia di gestione e alla struttura dei costi dell'investimento finanziario, nel rispetto del principio della neutralità al rischio.

Pensione di anzianità

Prestazione che, a determinate condizioni e con la cessazione dell'attività lavorativa, si può ottenere prima del compimento dell'età pensionabile. I requisiti necessari per accedere alla pensione di anzianità variano a seconda della tipologia di lavoratore e della cassa o istituto del sistema previdenziale obbligatorio di base cui egli appartiene.

Pensione di vecchiaia

Spetta al lavoratore che ha maturato l'età pensionabile prevista e, nello stesso tempo, ha contribuito per il numero minimo di anni previsto. L'età pensionabile e gli anni di contribuzione variano secondo la tipologia di lavoratore e della cassa o istituto del sistema previdenziale obbligatorio di base cui egli appartiene.

Percentuali stabilite

Si tratta delle percentuali stabilite dal contraente per la suddivisione dei premi investiti nei fondi di pertinenza.

Piano di decumulo e Prestazione periodica ricorrente

Programma automatico di erogazione di importi fissi a cadenza semestrale/mensile, corrispondenti alle prestazioni periodiche ricorrenti, effettuati a favore del soggetto designato dall'investitore-contreante finchè l'assicurato è in vita. La sottoscrizione del contratto comporta automaticamente l'adesione al piano di decumulo per cui l'investitore-contraente non potrà richiederne l'interruzione in corso di contratto.

Polizza

Il documento che prova l'esistenza del contratto di assicurazione.

Polizza caso morte (o in caso di decesso)

Contratto di assicurazione sulla vita con il quale CNP Vita si impegna ad erogare un capitale in caso di decesso dell'assicurato. Può essere temporanea se il decesso dell'assicurato si verifica entro una certa data prefissata, o a vita intera, se il pagamento del capitale avviene al decesso dell'assicurato, indipendentemente dal momento in cui questo si verifichi.

Polizza caso vita

Contratto di assicurazione con il quale CNP Vita si impegna a liquidare l'assicurato con un capitale o una rendita vitalizia, se alla scadenza del contratto l'assicurato è ancora in vita. Viene utilizzata come forma pensionistica complementare, come forma di risparmio/investimento e di solito ha una controassicurazione (polizza caso morte).

Polizza collettiva

Tipologia di polizza assicurativa in cui il contraente resta un unico soggetto mentre i beneficiari sono più individui. Ad esempio, un'impresa in cui la polizza viene stipulata dal datore di lavoro a favore dei dipendenti.

Polizza Fip o Pip (forma o piano individuale pensionistico)

Categoria di contratti di assicurazione sulla vita emessi in attuazione delle forme pensionistiche individuali di cui all'art. 9 ter del d.lgs. n. 124/93. Si tratta di forme di previdenza complementare con la finalità di integrare, al raggiungimento dell'età pensionabile, la pensione dovuta dal sistema pensionistico obbligatorio di base.

Polizza index-linked

Contratto di assicurazione sulla vita a contenuto finanziario con prestazioni collegate all' andamento di un indice azionario, ad un paniere di indici azionari o ad un altro indice finanziario di riferimento. È un contratto di natura indicizzata, in quanto tende a replicare il rendimento di una grandezza economica, tipicamente un indice di borsa, attraverso particolari accorgimenti tecnici.

Polizza mista

Contratto di assicurazione sulla vita che garantisce il pagamento di un capitale o di una rendita vitalizia se l'assicurato è in vita alla scadenza prestabilita e, al tempo stesso, il pagamento di un capitale al beneficiario in caso di decesso dell'assicurato nel corso della durata contrattuale.

Polizza multiramo

Contratto di assicurazione sulla vita che offre al sottoscrittore la libertà di allocare i propri risparmi, nella misura preferita, all'interno di due famiglie di prodotti assicurativi: polizze Unit linked e polizze rivalutabili.

Polizza rivalutabile

Contratto che lega il livello della prestazione assicurata dalla Compagnia al rendimento che la stessa realizza investendo i premi raccolti ( al netto di tutti gli oneri previsti ) in una particolare Gestione tenuta Separata rispetto a tutte le altre attività. I rendimenti ottenuti ogni anno rivalutano e adeguano la prestazione assicurata secondo una determinata percentuale stabilia nel contratto.

Polizza unit linked

Contratto di assicurazione sulla vita ad elevato contenuto finanziario che lega la prestazione all'andamento del valore della quota dei Fondi di Investimento in cui il denaro è investito in Fondi Interni o Esterni.

Premio aggiuntivo (o estemporaneo)

L'importo che il contraente ha facoltà di versare per integrare il piano dei versamenti previsto dal contratto di assicurazione.

Premio annuo

L'importo che il contraente si impegna a pagare annualmente secondo un piano di versamenti previsto dal contratto di assicurazione.

Premio dedotto

L'importo che viene sottratto dalle imposte sul reddito nell'anno solare di versamento e che dà luogo a tassazione in fase di erogazione delle prestazioni corrispondenti.

Premio di riferimento

L'importo del premio che viene preso a riferimento per calcolare determinate prestazioni o altri valori rilevanti per le condizioni contrattuali.

Premio lordo

La somma complessiva dovuta dal contraente a CNP Vita e comprende le spese di acquisizione, di gestione ed eventualmente di incasso.

Premio netto

L'importo versato dal contraente a CNP Vita dedotte le spese di emissione (spese fisse che la compagnia assicurativa sostiene per l'emissione del prodotto finanziario) e gli eventuali addizionali di frazionamento (interessi di rateizzazione).

Premio non dedotto

Premio che non viene sottratto dalle imposte e che, in quanto già tassato con imposta sostitutiva, non dà luogo ad alcuna tassazione in fase di erogazione delle prestazioni corrispondenti.

Premio periodico

Il premio versato all'inizio di ciascun periodo secondo quanto previsto dal contratto. Può essere stabilito in misura costante, e quindi rimanere invariato per tutta la durata del contratto, oppure in misura variabile, per cui la sua entità può cambiare di periodo in periodo secondo l'andamento di indici predeterminati.

Premio unico

La somma che il contraente corrisponde in un'unica soluzione alla compagnia assicurativa al momento della stipula del contratto.

Premio unico ricorrente

L'importo che il contraente si impegna a corrispondere per tutta la durata del pagamento dei premi. Ciascun premio concorre a definire, indipendentemente dagli altri, una quota di prestazione assicurata.

Prescrizione

L'estinzione del diritto per mancato esercizio dello stesso entro i termini stabiliti dalla legge. I diritti derivanti dai contratti di assicurazione sulla vita si prescrivono trascorso un anno.

Prestazione

La somma che CNP Vita garantisce al beneficiario della polizza quando si verifica l'evento oggetto della copertura assicurativa.

Prestazione in caso di decesso dell'assicurato

Pagamento ai beneficiari designati del capitale assicurato alla data del decesso.

Prestazione in caso di vita dell'assicurato

Pagamento, ai beneficiari designati, del Capitale assicurato o di una Rendita Vitalizia, alla data di scadenza.

Proroga

Prolungamento del periodo di efficacia del contratto di assicurazione.

Questionario medico

Il modulo costituito da domande sullo stato di salute e sulle abitudini di vita dell'assicurato che la società assicurativa utilizza al fine di valutare i rischi che assume con il contratto di assicurazione.

Quota

Unità di misura di un Fondo Interno/OICR. Rappresenta la quota parte in cui è suddiviso il patrimonio del Fondo Interno/OICR. Quando si sottoscrive un Fondo Interno/OICR si acquista un certo numero di quote (tutte aventi uguale valore unitario) ad un determinato prezzo.

Rapporto visita medica

Il modulo che deve essere compilato da un medico italiano relativo allo stato di salute dell'assicurato.

Rating o merito creditizio

Rappresenta l'affidabilità economico-fananziaria di un soggetto (Stato o impresa) che emette strumenti finanziari di natura obbligazionaria. Le principali agenzie internazionali indipendenti che assegnano il rating sono Moody's, Standard & Poor's e Fitch-IBCA.

Recesso

Il diritto del contraente di recedere dal contratto e farne cessare gli effetti, entro il termine di trenta giorni dal momento in cui il contratto si è concluso.

Regolamento del fondo

Documento che riporta la disciplina contrattuale del fondo di investimento, e che include informazioni sui contorni dell'attività di gestione, la politica di investimento, la denominazione e la durata del fondo, gli organi competenti per la scelta degli investimenti ed i criteri di ripartizione degli stessi, gli spazi operativi a disposizione del gestore per le scelte degli impieghi finanziari da effettuare ed altre caratteristiche relative al fondo.

Rendimento finanziario

Risultato finanziario della gestione interna separata nel periodo previsto dal regolamento della gestione stessa.

Revoca della proposta

E' il diritto del contraente di revocare la proposta prima della conclusione del contratto, ovvero tra la data di sottoscrizione della proposta e la data di decorrenza.

Riattivazione

Facoltà data al contraente di riprendere il pagamento dei premi nel caso in cui il contratto sia stato sospeso. Tale facoltà può essere esercitata entro 12 mesi dalla scadenza della prima rata di premio non pagata.

Ricorrenza annuale

E' l'anniversario della data di decorrenza del contratto di assicurazione.

Riduzione

Diminuzione della prestazione inizialmente assicurata conseguente alla scelta effettuata dal contraente di sospendere il pagamento dei premi periodici, determinata tenendo conto dei premi effettivamente pagati rispetto a quelli originariamente pattuiti.

Riscatto parziale

Facoltà del contraente, se previsto dalle condizioni contrattuali, di riscuotere anticipatamente una parte del valore di riscatto maturato sulla polizza alla data della richiesta.

Riscatto totale

Facoltà del contraente di interrompere anticipatamente il contratto, richiedendo la liquidazione del valore risultante al momento della richiesta e determinato in base alle condizioni contrattuali.

Rischio

E' la probabilità che si verifichi il sinistro.

Rischio finanziario

Il rischio riconducibile alle possibili variazioni del valore delle quote del fondo interno, che dipende dalle oscillazioni di prezzo delle attività finanziarie in cui il patrimonio dei fondi è investito.

Riserva matematica

Importo accantonato da CNP Vita per far fronte in ogni momento agli impegni assunti nei confronti dei propri assicurati.

Rivalutazione

L'incremento del capitale che dipende dal rendimento del fondo a gestione separata.

Scadenza

Data in cui cessano gli effetti del contratto di assicurazione.

Scheda sintetica

Documento informativo sintetico redatto secondo le disposizioni dell'ISVAP che la società assicurativa deve consegnare al potenziale contraente prima della conclusione del contratto. E' uno strumento semplificato di orientamento, che permette al contraente di individuare le tipologie di prestazioni assicurate, le garanzie di rendimento, i costi e i dati storici di rendimento delle gestioni separate o dei fondi a cui sono collegate le prestazioni.

SICAV

Società di investimento a capitale variabile, simili ai fondi comuni d'investimento nella modalità di raccolta e nella gestione del patrimonio finanziario ma differenti dal punto di vista giuridico e fiscale. Il loro patrimonio è rappresentato da azioni anzichè da quote e sono dotate di personalità giuridica propria.

Sinistro

L'evento oggetto del contratto e per il quale viene prestata la garanzia ed erogata la relativa prestazione assicurata. Nelle polizze vita, per sinistro si intende il decesso dell'assicurato.

Società di gestione del risparmio (SGR)

Società di diritto italiano autorizzate, a cui è riservata la prestazione del servizio di gestione collettiva del risparmio e degli investimenti.

Soggetto designato per la rivalutazione annua

Persona fisica o giuridica designata dal contraente, che può coincidere o no con il contraente stesso, e che riceve il pagamento della rivalutazione annua della gestione separata, dove previsto dalle condizioni contrattuali.

Sostituto d'imposta

Soggetto obbligato, all'atto della corresponsione di prestazioni in denaro, all'effettuazione di una ritenuta, che può essere a titolo di acconto o a titolo definitivo, e al relativo versamento.

Spese di emissione

Spese fisse (ad es. spese di bollo) che la società assicurativa sostiene per l'emissione del prodotto finanziario-assicurativo.

Switch (trasferimento di quote)

Operazione con la quale il contraente richiede il trasferimento di quote da un fondo ad un altro.

Tassazione ordinaria

Definizione dell'imposta che si attua applicando le aliquote stabilite dalla normativa fiscale sul reddito complessivo del contribuente.

Tassazione separata

Particolare modalità di applicazione dell'Irpef prevista per la tassazione di quei redditi che si formano in un lungo periodo, per evitare al contribuente i maggiori oneri che deriverebbero dall'applicazione delle aliquote progressive dell'imposta sui redditi.

Tasso minimo garantito

Rendimento finanziario che la compagnia assicurativa garantisce alle prestazioni assicurate. Viene riconosciuto anno per anno tenendo conto del rendimento finanziario conseguito dalla gestione interna separata.

Tasso tecnico

Rendimento finanziario annuo che la compagnia assicurativa riconosce in via anticipata nel calcolare le prestazioni iniziali.

Totale expense ratio (TER)

Rapporto percentuale riferito a ciascun anno solare dell'ultimo triennio, fra il totale degli oneri posti a carico del/la fondo interno/OICR/linea/combinazione libera ed il patrimonio medio, su base giornaliera, dello stesso. In caso di esistenza di più classi di OICR, il TER dovrà essere calcolato per ciascuna di esse.

Trattamento di fine rapporto (TFR)

Somma percepita dal lavoratore al momento della cessazione del rapporto di lavoro subordinato.

Unit linked

Contratto di assicurazione il cui rendimento è legato all'andamento di fondi comuni di investimento (azionari, obbligazionari, bilanciati). Possono essere interni alla compagnia di assicurazione oppure esterni: la polizza è in grado di rendere in proporzione alla performance del fondo cui è collegata.

Valore della quota (c.d. NAV)

Il valore unitario della quota di un fondo interno, anche definito unit Net Asset Value (NAV). Viene determinato dividendo il valore del patrimonio netto del fondo interno per il numero delle quote in circolazione alla data di riferimento della valorizzazione.

Versamento aggiuntivo

Importo, se stabilito dalle condizioni contrattuali, che il contraente ha facoltà di versare per integrare il premio unico previsto dal contratto.

Volatilità

Grado di variabilità di una determinata grandezza di uno strumento finanziario (prezzo, tasso, ecc.) in un dato periodo di tempo.

Volatilità media annua attesa

Indicatore sintetico del rischio, espresso come scostamento medio percentuale rispetto al rendimento atteso del fondo interno stesso in un determinato periodo di tempo.



Hai bisogno di assistenza?