Chi siamo

Creiamo prodotti assicurativi sulla vita per essere sempre al tuo fianco e
per costruire insieme a te un futuro sereno, in base a tutte le tue esigenze.

Chi siamo

Creiamo prodotti assicurativi sulla vita per essere sempre al tuo fianco e
per costruire insieme a te un futuro sereno, in base a tutte le tue esigenze.

Il nostro impegno è la tua sicurezza

Offrire servizi e prodotti assicurativi per rispondere in modo concreto al bisogno di protezione della persona e del patrimonio in ogni fase della vita dei nostri clienti: questo è il nostro obiettivo.
Puoi trovare i nostri prodotti e servizi assicurativi presso le filiali di UniCredit dove consulenti specializzati nel settore assicurativo ti potranno consigliare in base alle tue esigenze.
Trova la filiale a te più vicina.

Vai al sito UniCredit


DESCRIZIONE
PROFILO SOCIETARIO
BUSINESS CONTINUITY PLAN
CSR , DIVERSITY E GOVERNANCE
SOLVENCY II
    CSR E DIVERSITY    

Cnp Vita - CSR

La Sostenibilità in CNP Vita

Protezione delle persone, dell’ambiente, trasparenza e semplicità, centralità del cliente e relazione con il territorio sono al cuore della nostra missione.

In CNP Vita siamo fermamente convinti che lo sviluppo sostenibile sia la chiave per assicurare il benessere e il progresso alle generazioni presenti e future.

Negli ultimi anni abbiamo costruito un percorso strutturato che ci porta a integrare sempre di più la sostenibilità in ogni aspetto del nostro business. Come concretizziamo la nostra politica sostenibile? Grazie ad una gestione etica di tutte le attività quotidiane ed un forte senso di responsabilità nei confronti dei nostri stakeholder.

Questo è ciò che abbiamo espresso nel nostro Codice Etico e con la nostra adesione, di lunga data, ai principi del Global Compact dell’ONU per il rispetto dei diritti umani, l’applicazione di eque condizioni di lavoro, la protezione dell’ambiente e la lotta alla corruzione.



Cnp Vita - CSR

La Sostenibilità in CNP Vita

Protezione delle persone, dell’ambiente, trasparenza e semplicità, centralità del cliente e relazione con il territorio sono al cuore della nostra missione.

In CNP Vita siamo fermamente convinti che lo sviluppo sostenibile sia la chiave per assicurare il benessere e il progresso alle generazioni presenti e future.

Negli ultimi anni abbiamo costruito un percorso strutturato che ci porta a integrare sempre di più la sostenibilità in ogni aspetto del nostro business. Come concretizziamo la nostra politica sostenibile? Grazie ad una gestione etica di tutte le attività quotidiane ed un forte senso di responsabilità nei confronti dei nostri stakeholder.

Questo è ciò che abbiamo espresso nel nostro Codice Etico e con la nostra adesione, di lunga data, ai principi del Global Compact dell’ONU per il rispetto dei diritti umani, l’applicazione di eque condizioni di lavoro, la protezione dell’ambiente e la lotta alla corruzione.



Il nostro approccio alla sostenibilità

In CNP Vita, crediamo che l’adozione di un approccio strategico e di lungo termine alla sostenibilità sia fondamentale per massimizzare la creazione di valore condiviso.

L’attivazione di un processo di stakeholder engagement ci ha permesso di individuare e comprendere le preoccupazioni rispettive aspettative in merito alla sostenibilità e quindi di realizzare una mappatura dei temi più rilevanti da integrare nella strategia aziendale.

La nostra volontà di essere attivi nella costruzione di un futuro sostenibile si esplicità nel nostro approccio alla CSR strutturato intorno a 4 importanti assi di sviluppo.



Essere un assicuratore responsabile

Essere un datore di lavoro attrattivo

Avere un impatto sociale positivo


Contenere la nostra impronta ecologica



I nostri comportamenti si ispirano a quattro principi


Cliente al centro
Cliente al centro

Il cliente è il punto focale per concepire la nostra offerta ed i nostri processi. È insieme a lui che possiamo costruire relazioni durature e proficue. Mobilitiamo tutte le nostre persone per collocare il cliente nel cuore di ogni nostra azione.

Creatività
Creatività

È l’essere aperti a nuove idee, ai cambiamenti ed alle esperienze degli altri che noi sviluppiamo la nostra inventiva. Osando guardare e fare le cose diversamente, chiediamo a nostri manager di stimolare la creatività delle squadre per contribuire, insieme, al progresso della nostra compagnia


Iniziativa
Iniziativa

Lo spirito d’iniziativa è un elemento essenziale fra le responsabilità di un manager. Ai nostri, chiediamo di favorire lo spirito d’iniziativa dei collaboratori stimolando la libertà d’intraprendenza. In questo clima, il diritto all’errore si accompagna necessariamente al dovere di trarne insegnamento.


Fiducia
Fiducia

Ci impegniamo a creare e dare fiducia per stimolare i comportamenti collaborativi e facilitare l’individuazione di soluzioni. Incoraggiamo gli atteggiamenti di aiuto reciproco in modo da coltivare la fiducia. Siamo certi che valorizzando i successi di ogni collaboratore si rinforza la loro fiducia in sé stessi così come l’efficacia e il clima lavorativo.



La nostra Compagnia si è da tempo dotata di un proprio Modello di organizzazione e gestione (“Modello”) implementato ai sensi del D.Lgs. n. 231/01, volto ad intercettare e prevenire possibili condotte illecite configurabili nell’ambito dello svolgimento dell’attività lavorativa. Il Modello, cui sono allegati l'Elenco dei Reati e degli illeciti ex D. Lgs 231/01, la Carta dei Principi e il Codice Etico, viene aggiornato e condiviso annualmente con il nostro Consiglio di Amministrazione ed è a disposizione di tutti collaboratori sulla intranet aziendale e nella sua parte generale sul sito web istituzionale della Compagnia.


MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE
ELENCO DEI REATI E DEGLI ILLECITI


Sull’applicazione del Modello vigila l’Organismo di Vigilanza, impegnato nel controllo sulla corretta applicazione del Modello e nell’aggiornamento dello stesso in forza delle progressive attinenti variazioni normative ed organizzative, in modo da garantire un sempre attuale monitoraggio sulle attività “a rischio” nell’ambito dell’operatività aziendale. Tutti i nostri collaboratori sono formati periodicamente sui contenuti del Modello e sulle condotte di prevenzione/intercettazione degli illeciti da porre in essere nell’ambito della propria attività lavorativa.

Ispirata al Codice di Condotta del Gruppo CNP, la Carta dei Principi ed il Codice Etico rappresentano gli strumenti che contribuiscono a costruire il nostro impianto valoriale


CODICE DI CONDOTTA
CARTA DEI PRINCIPI ED IL CODICE ETICO


Per segnalare eventuali violazioni o sospetti di violazione della normativa di cui al Modello ex D.Lgs. 231/2001, Cod. Etico, Cod. di Condotta o della ulteriore normativa esterna rilevante e specificata nella Politica di Whistleblowing della Compagnia ti invitiamo ad utilizzare il tool informatico disponibile al pulsante che segue:

Il tool informatico ti consentirà di effettuare una segnalazione in modalità sicura, riservata, anonima o nominativa, scritta o orale a seconda di come riterrai più opportuno. Per tutti i dettagli sul funzionamento del tool, sull’invio di una segnalazione, sul chi e sul come gestirà la segnalazione e sulle misure di protezione riservate ai segnalanti ti invitiamo a leggere la nostra Politica Whistleblowing pubblicata al pulsante di cui sopra. Ti ricordiamo che il sistema di whistleblowing non è predisposto per la gestione dei reclami o delle richieste di informazioni riferite ai prodotti assicurativi per le quali è necessario utilizzare gli altri canali messi a disposizione. I dati personali forniti per quanto sopra saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e in linea con quanto descritto nell’informativa ex artt. 12-13 del GDPR anch’essa pubblicata al pulsante di cui sopra.
Essere socialmente responsabili significa anche saper dare risposte concrete e puntuali alle esigenze dei nostri collaboratori.

È proprio la centralità della persona che ci spinge ad impegnarci costantemente per assicurare un ambiente di lavoro rispettoso, inclusivo ed anche innovativo.

Partendo dall’ascolto delle persone e grazie a periodiche survey interne, focus group e momenti di condivisione e formazione, raccogliamo periodicamente il punto di vista ed i suggerimenti dei nostri collaboratori, elementi preziosi per definire le iniziative più opportune da attuare.

Sono così nate molteplici iniziative dallo smart working esteso per tutti, a contributi per asilo nido, coperture assicurative per i Dipendenti, campus estivi per i figli dei nostri collaboratori, lezioni di yoga ed interventi trattamenti osteopatici in azienda, numerose convenzioni in vari ambiti per agevolare la mobilità e il corretto bilanciamento tra la vita lavorativa e la vita privata.
Per migliorare le nostre pratiche attraverso il confronto e l’apprendimento continuo, aderiamo ad associazioni e network di aziende impegnati nella promozione della diversità e dell’inclusione, nonché nella condivisione e diffusione dei principi di sostenibilità in ambito aziendale:


La Fondazione del Global Compact Network Italia

La Fondazione si propone di diffondere la conoscenza del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) e intende contribuire alla realizzazione di "un'economia più inclusiva e più sostenibile" al livello globale, svolgendo un ruolo attivo in termini di sviluppo delle tematiche di promozione dei dieci principi dell'UNGC e delle buone pratiche di sostenibilità.

Sustainability Makers

E’ l’associazione nazionale che raduna i professionisti che per ogni tipo di organizzazione si dedicano alla gestione delle problematiche socio-ambientali e di sostenibilità connesse alle attività aziendali.

Valore D

E’ la prima associazione di imprese che da oltre dieci anni si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel nostro Paese.



Parks Liberi e Uguali

E’ un’associazione creata dieci anni fa per aiutare le aziende a realizzare al massimo le potenzialità di business legate allo sviluppo di strategie e buone pratiche rispettose della diversità, con un focus preciso e prevalente sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.

Jointly

E’ la prima rete di welfare condiviso in Italia che mette a disposizione delle aziende servizi condivisi di smart caring e people caring.

CCI Francese in Italia

La Chambre rappresenta il primo business network franco-italiano che offre spazi di incontro e di networking in tema di diversità e di responsabilità sociale d’impresa.

Dal 2011 aderiamo al Global Compact delle Nazioni Unite, l’iniziativa globale che ha l’obiettivo di incoraggiare le imprese a rendere il proprio business etico e sostenibile attraverso la promozione nella propria sfera di influenza di dieci principi fondamentali relativi al rispetto dei diritti umani, all’applicazione di eque condizioni di lavoro, alla protezione dell’ambiente e alla lotta alla corruzione. Le iniziative intraprese dalla nostra Compagnia in tal senso sono rese pubbliche nell’annuale Communication on Progress.


COMMUNICATION ON PROGRESS


Siamo firmatari, dal 2017, del Manifesto per l’occupazione femminile, una carta di intenti e buone pratiche firmato da numerose aziende italiane al fine di garantire le pari opportunità di genere.

Intervista a L'Impresa, Ottobre 2017

Intervista a Sviluppo & Organizzazione, Dicembre 2017

Articolo su DiverCity, Dicembre 2019

AIFIn CSR-Sustainability Award 2018

Siamo stati premiati con una menzione di merito per Choose, il nostro progetto pilota nato con gli obiettivi di semplificare il processo di sottoscrizione dei nostri prodotti, dematerializzandolo totalmente, e di sensibilizzare nuove categorie di clienti, particolarmente i giovani, alla cultura della protezione grazie ad una comunicazione smart ed intuitiva.

LeFontiAwards® 2019

CNP Vita è stata premiata nella categoria Insurance come Eccellenza dell'Anno Insurance Ramo Vita. Determinante per l’assegnazione del premio è stata “la leadership innovativa nel settore della Bancassurance, essendo tra le prime aziende a introdurre in Italia tale modello di business, per l’impegno nell’integrare le strategie di Corporate Social Responsibility nel piano di sviluppo aziendale e per la massima attenzione alle esigenze di tutti i principali Stakeholder dell’Impresa”.

Future Bancassurance Awards 2021

In occasione della 9° edizione del Future Bancassurance Awards, CNP Vita è stata premiata per lo Sviluppo di Soluzioni di Consulenza Integrata Protection e Investimenti. Un riconoscimento per la qualità nel supportare la Rete e generare consulenze di valore integrando il mondo degli investimenti e della protezione.

Italy Protection Awards 2022

CNP Vita, all’8° edizione dell’Italy Protection Awards 2022, ha ricevuto un premio per le performance di crescita delle quote di mercato sui prodotti TCM Stand Alone.
Un risultato ottenuto, con la collaborazione di UniCredit, grazie alla consulenza di valore che mette la protezione dei clienti in primo piano