Si informano i Contraenti del prodotto “Scacciapensieri” che la Compagnia intende avvalersi della facoltà di rivedere la misura annua minima di rivalutazione garantita da riconoscere alla parte dei premi investiti nella Gestione Separata “Fondo Cnp Capitalia Previdenziale”, così come previsto dalla condizioni contrattuali.  

Per i contratti per i quali siano trascorsi almeno dieci anni dalla data di decorrenza, la nuova misura del Tasso Minimo Garantito (TMG) da riconoscere alla parte dei premi futuri che verranno investiti nella Gestione Separata a partire dal mese di gennaio 2017 sarà annualmente pari a 0,01%. Nulla varia per i premi versati precedentemente a tale data, per i quali il TMG continuerà ad essere 2,00% per tutta la durata contrattuale.

Per i contratti, invece, per i quali non siano trascorsi dieci anni, la nuova misura del Tasso Minimo Garantito (TMG) si applicherà alla parte dei premi futuri che verranno investiti nella Gestione Separata dopo il decimo anniversario di polizza. Anche per questi contratti, nulla varia per i premi versati precedentemente al decimo anniversario di polizza, per i quali il TMG continuerà ad essere 2,00% per tutta la durata contrattuale.

Tale decisione è da ricondurre alle mutate condizioni dei mercati finanziari e dei tassi di interesse rispetto a quelle presenti al momento della stipula del Contratto; in particolare il protrarsi di uno scenario di mercato caratterizzato da bassi tassi di interesse, che in alcuni casi hanno assunto anche valori negativi, ha indotto la Compagnia, nell’ottica di una gestione prudente, ad effettuare la modifica sopra descritta.

In ogni caso il contratto continuerà a beneficiare, secondo quanto contrattualmente previsto, dei rendimenti della Gestione Separata collegata al prodotto e, indipendentemente da tali rendimenti, la Compagnia continuerà a garantire la conservazione del capitale investito nella Gestione Separata “Fondo Cnp Capitalia Previdenziale”.

Si precisa, infine, che la variazione del TMG sopra descritta non si applica ai versamenti che verranno effettuati, anche dopo il mese di gennaio 2017, sulla Linea Garanzia 20, per i quali continuerà ad applicarsi il TMG del 2%.