Protezione delle persone, dell’ambiente, trasparenza e semplicità, centralità del cliente e relazione con il territorio sono al cuore della nostra missione.

In CNP Vita siamo fermamente convinti che lo sviluppo sostenibile sia la chiave per assicurare il benessere e il progresso alle generazioni presenti e future.

Negli ultimi anni abbiamo costruito un percorso strutturato che ci porta a integrare sempre di più la sostenibilità in ogni aspetto del nostro business.

Come concretizziamo la nostra politica sostenibile?

Grazie ad una gestione etica di tutte le attività quotidiane ed un forte senso di responsabilità nei confronti dei nostri stakeholder. Questo è ciò che abbiamo espresso nel nostro Codice Etico e con la nostra adesione, di lunga data, ai principi del Global Compact dell’ONU per il rispetto dei diritti umani, l’applicazione di eque condizioni di lavoro, la protezione dell’ambiente e la lotta alla corruzione.

In CNP Vita, crediamo che l’adozione di un approccio strategico e di lungo termine alla sostenibilità sia fondamentale per massimizzare la creazione di valore condiviso.

L’attivazione di un processo di stakeholder engagement ci ha permesso di individuare e comprendere le preoccupazioni rispettive aspettative in merito alla sostenibilità e quindi di realizzare una mappatura dei temi più rilevanti da integrare nella strategia aziendale.

Il Piano di sostenibilità 2018-2020 definisce le azioni e le iniziative da implementare sulla base di quattro pilastri: economia sostenibile, attenzione verso il cliente, employer branding e dialogo con gli stakeholder.

I nostri comportamenti si ispirano a quattro principi

 


Cliente al centro


Creatività

 

Iniziativa

 

Fiducia

La nostra Compagnia si è da tempo dotata di un proprio Modello di organizzazione e gestione (“Modello”) implementato ai sensi del D.Lgs. n. 231/01, volto ad intercettare e prevenire possibili condotte illecite configurabili nell’ambito dello svolgimento dell’attività lavorativa. Il Modello, cui sono allegati l'Elenco dei Reati e degli illeciti ex D. Lgs 231/01, la Carta dei Principi e il Codice Etico, viene aggiornato e condiviso annualmente con il nostro Consiglio di Amministrazione ed è a disposizione di tutti collaboratori  sulla intranet aziendale e nella sua parte generale sul sito web istituzionale della Compagnia.

Sull’applicazione del Modello vigila l’Organismo di Vigilanza., impegnato nel controllo sulla corretta applicazione del Modello e nell’aggiornamento dello stesso in forza delle progressive attinenti variazioni normative ed organizzative, in modo da garantire un sempre attuale monitoraggio sulle attività “a rischio” nell’ambito dell’operatività aziendale. Tutti i nostri collaboratori sono formati periodicamente sui contenuti del Modello e sulle condotte di prevenzione/intercettazione degli illeciti da porre in essere nell’ambito della propria attività lavorativa.

Ispirata al Codice di Condotta del Gruppo CNP, la Carta dei Principi ed il Codice Etico rappresentano gli strumenti che contribuiscono a costruire il nostro impianto valoriale.

I principi e le regole indicate guidano i nostri collaboratori nei comportamenti da tenere nei confronti di tutti i portatori di interesse, interni ed esterni alla Compagnia, rappresentano un punto di riferimento dell’etica aziendale a cui far ricorso sia nell’agire quotidiano, sia nella gestione di situazioni critiche o complesse, nel pieno rispetto della libertà del singolo.  

Grazie alla promozione dei principi e delle regole di comportamento, la nostra Compagnia desidera definire chiaramente la propria identità, senza tuttavia sostituirsi ai valori individuali che, nella loro diversità, sono fonte di arricchimento.

Essere socialmente responsabili significa anche saper dare risposte concrete e puntuali alle esigenze dei nostri collaboratori.

È proprio la centralità della persona che ci spinge ad impegnarci costantemente per assicurare un ambiente di lavoro rispettoso, inclusivo ed anche innovativo.

Partendo dall’ascolto delle persone e grazie a periodiche survey interne, focus group e momenti di condivisione e formazione, raccogliamo periodicamente il punto di vista ed i suggerimenti dei nostri collaboratori, elementi preziosi per definire le iniziative più opportune da attuare.

Sono così nate molteplici iniziative dallo smart working esteso per tutti, a contributi per asilo nido, coperture assicurative per i Dipendenti, campus estivi per i figli dei nostri collaboratori, lezioni di yoga ed interventi trattamenti osteopatici in azienda, numerose convenzioni in vari ambiti per agevolare la mobilità e il corretto bilanciamento tra la vita lavorativa e la vita privata.

Per migliorare le nostre pratiche attraverso il confronto e l’apprendimento continuo, aderiamo ad associazioni e network di aziende impegnati nella promozione della diversità e dell’inclusione, nonché nella condivisione e diffusione dei principi di sostenibilità in ambito aziendale:

La Fondazione Global Compact Network Italia   www.globalcompactnetwork.org

CSR Manager Network   www.csrmanagernetwork.it

Valore D     www.valored.it

Parks - Liberi e Uguali     www.parksdiversity.eu

Jointly   www.jointly.pro

CCI – Camera di Commercio e d’Industria Francese in Italia    www.chambre.it

Dal 2011 aderiamo al Global Compact delle Nazioni Unite, l’iniziativa globale che ha l’obiettivo di incoraggiare le imprese a rendere il proprio business etico e sostenibile attraverso la promozione nella propria sfera di influenza di dieci principi fondamentali relativi al rispetto dei diritti umani, all’applicazione di eque condizioni di lavoro, alla protezione dell’ambiente e alla lotta alla corruzione.

Le iniziative intraprese dalla nostra Compagnia in tal senso sono rese pubbliche nell’annuale Communication on Progress.

Siamo firmatari, dal 2017, del Manifesto per l’occupazione femminile, una carta di intenti e buone pratiche firmato da numerose aziende italiane al fine di garantire le pari opportunità di genere.

AIFIn CSR-Sustainability Award 2018

Siamo stati premiati con una menzione di merito per Choose, il nostro progetto pilota nato con gli obiettivi di semplificare il processo di sottoscrizione dei nostri prodotti, dematerializzandolo totalmente, e di sensibilizzare nuove categorie di clienti, particolarmente i giovani, alla cultura della protezione grazie ad una comunicazione smart ed intuitiva.

 

LeFontiAwards® 2019

CNP Vita è stata premiata nella categoria Insurance come Eccellenza dell'Anno Insurance Ramo Vita. Determinante per l’assegnazione del premio è stata “la leadership innovativa nel settore della Bancassurance, essendo tra le prime aziende a introdurre in Italia tale modello di business, per l’impegno nell’integrare le strategie di Corporate Social Responsibility nel piano di sviluppo aziendale e per la massima attenzione alle esigenze di tutti i principali Stakeholder dell’Impresa”.

Profilo Societario

CNP Vita Social

CSR e Diversity

Solvency II