CNP Vita promuove lo sviluppo e il collocamento di prodotti e investimenti sostenibili. Oltre alla convinta adesione etica, la Compagnia, in qualità di investitore a lungo termine, è consapevole del fatto che integrare i criteri ESG (Environmental Social Governance – ambiente, sociale e governance) nella valutazione di un investimento contribuisca alla creazione di valore e possa ottimizzare il rapporto rischio/rendimento nel tempo.

All’interno della Politica di integrazione dei rischi di sostenibilità si può comprendere nel dettaglio come CNP Vita integri i rischi di sostenibilità nei suoi processi d’investimento e attui modalità di adozione dei criteri ESG nella gestione degli attivi, mentre all’interno della Politica di Remunerazione si può rilevare che l’impresa, nell’assegnazione degli obiettivi all’Alta Direzione, include il riferimento agli aspetti di sostenibilità.

CNP Vita, quindi, mette a disposizione dei propri clienti, all’interno di alcuni prodotti, fondi che rispondono ai criteri di sostenibilità.

La prima tabella indica i fondi la cui totalità degli strumenti finanziari è stata selezionata integrando nel processo di analisi finanziaria i criteri ESG; in questi fondi si può investire sottoscrivendo i prodotti assicurativi come sotto riportati.

Nella seconda tabella sono riportati gli OICR e gli ETF selezionati da Case di Gestione che nella propria attività di investimento tengono conto delle prestazioni in termini di sostenibilità di un emittente, nonchè degli impatti negativi che le loro attività potrebbero avere sui Fattori di Sostenibilità.